Il tuo negozio fisico

Valorizza il Negozio

Dai una nuova immagine alla tua attività, metti in risalto alcuni tratti distintivi e acquisisci nuovi clienti. Crea Vetrine da urlo: usa al meglio le tue vetrine. Ripensa al layout: esposizione della merce, colori, luci sono elementi essenziali che non puoi più trascurare Sii creativo: valorizza e rendi unico il tuo negozio
65,00 Prezzo Iva esc.
  • FURIBILE DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • DISPONIBILE H24
  • RIPETIBILE E ATTIVO PER 6 MESI

 

Obiettivi del corso


  • Scopri perché è fondamentale distinguersi e le diverse ragioni per mettere subito in atto una strategia di differenziazione.

  • Quello che il cliente percepisce entrando nel tuo punto vendita è il primo strumento che hai a disposizione nella tua "cassetta degli attrezzi" del buon imprenditore. Impara a sfruttarlo al meglio.

  • Le vetrine sono un costo per la tua attività: valorizzale al meglio! Sfruttale per attrarre clienti, inserendole in un contesto più ampio di comunicazione.

 

Dettagli del corso


  • Scheda sintetica
    Difficoltà:
    Videolezioni: 3
    Durata: 45 minuti

  • Istruzioni
    1. Guarda il video e compila l'esercizio
    2. Mettiti alla prova e fissa i concetti con il test finale

  • Materiale necessario
    un quaderno per appunti e i seguenti moduli scaricati: «Il negozio costa, le vetrine anche, usali al meglio», «Come Distinguersi» e «Aumentare il percepito del negozio»

 

 

Dettaglio Lezioni e Corso

“Valorizza il tuo negozio” è uno dei Video Corsi dedicati al Commercio al Dettaglio che trovi nell’Aula Virtuale “Greenhouse” di Dettaglio Marketing.
Tenuto dal professionista del Retail Giuliano Pellizzari, il Corso è parte integrante di un progetto formativo più ampio rivolto a tutti i commercianti che vogliono innovarsi e far crescere la propria attività.

L’obiettivo è dare una nuova immagine alla propria attività, mettendo in risalto alcuni tratti distintivi per acquisire nuovi clienti.
Il focus è rivolto a tutti gli aspetti del negozio (dall’ambiente alle vetrine) allo scopo di aumentare il percepito e l’opinione dei clienti.
Il corso si articola in tre lezioni, ognuna delle quali considera e analizza aspetti diversi dell’attività.

OBIETTIVO: Analizzare la concorrenza e il suo passaparola. Confrontare la propria attività e definire i punti distintivi da mettere in evidenza.

DURATA: 17 min

MATERIALE: Quaderno appunti e/o modulo esercizio da scaricare per la lezione.

Il concetto chiave è differenziazione. Per distinguersi dalla massa bisogna studiare la concorrenza con diversi metodi tra cui: l’analisi dell’imprendere, l’analisi di internet e l’analisi del passaparola.
Attraverso esercizi pratici, sarai introdotto alle 5 leve del marketing: prezzo, prodotto, ambiente, promozione e persone. Queste sono indispensabili per l’esercizio successivo: immaginare il proprio negozio rinnovato nel futuro e scegliere tre leve su cui puntare per un cambiamento nell’immediato. A fine lezione individuerai i tre modi per distinguerti e per rilanciare il negozio. Perché lo scopo non è solo quello di vendere per guadagnare di più ma anche rendere la tua attività unica rispetto la concorrenza attraverso la differenziazione.

OBIETTIVO: Come gestire le vetrine, gli spazi fisici e le zone d’attesa in modo che rendano più di quello che costano. Come valorizzare gli spazi espositivi all’interno del punto vendita.

DURATA: 18 min

MATERIALE: Quaderno appunti e/o modulo esercizio da scaricare per la lezione.

Come allestire una vetrina per attirare nuovi clienti è il fulcro di questa lezione.
Dopo aver spiegato il valore delle vetrine sia commerciale che economico, si passa alle ragioni per cui un passante si dovrebbe fermare davanti alle tue vetrine.
La lezione continua con spunti ed esempi su come attirare nuovi clienti con decorazioni di vetrine dinamiche e interattive.
Infine l’attenzione si sposta all’interno del negozio: sono suggerite idee per la gestione dello spazio fisico, per le zone d’attesa e per come renderle dinamiche.

OBIETTIVO: Il cliente compra quello che percepisce attraverso una comunicazione efficace e coinvolgente. Ottimizzare il valore percepito dal cliente per attirarne l’attenzione.

DURATA: 13 min

MATERIALE: Quaderno appunti e/o modulo esercizio da scaricare per la lezione.

Tema centrale è ciò che il cliente percepisce del negozio poiché questo è funzionale alla vendita. Soddisfare i desideri dei clienti, far nascere in loro un senso di appartenenza al negozio e risultare affidabili permetteranno di vendere più facilmente.
Inoltre sono elencate le motivazioni per cui vale la pena investire sul percepito, gli strumenti per incrementarlo e la relazione tra percepito e passaparola. Il fine ultimo è quello di far ricordare ai clienti il valore che il negozio ha.

Giuliano Pellizzari è consulente marketing. Grazie alla sua esperienza in ambito retail, Giuliano è riuscito a sviluppare un sistema di gestione dei punti vendita, portando nelle piccole aziende l’essenza delle tecniche utilizzate dalle grandi. Tutto più semplice, tutto più pratico. Direttore Marketing per Sinesy Innovision, formatore aziendale e autore del libro “Il dettaglio nel Dettaglio”.

 

 

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!